GIOIELLI IN ARGENTO 925 E COME TRATTARLI
CHE MATERIALE VIENE UTILIZZATO?
I gioielli contrassegnati “argento 925” sono creati internamente in argento 925 oppure in argento 925 placcati oro.
SONO ALLERGICI?
I gioielli in argento 925 non contengono nichel.
Non creano quindi allergie e considerati gioielli ipoallergenici, ovviamente esclusi i casi in cui si è allergici all’argento (rarissimi).
POSSO USARE I GIOIELLI IN ARGENTO 925 SOTTO L’ACQUA?
I gioielli in Argento 925 possono essere utilizzati tranquillamente anche sotto l’acqua, non avranno problemi.
Ci teniamo a specificare che l’argento può, in alcuni casi, ossidarsi, opacizzarsi o perdere la sua lucidità nel tempo, ovviamente basterà pulire i propri gioielli con gli appositi prodotti per farli tornare splendenti come prima (questa parte viene trattata nella pagina “cura dei gioielli”).
L’ARGENTO SI OSSIDA?
L’argento è un materiale che, in determinate circostanze, può essere soggetto a ossidazione.
L’ossidazione di un prodotto in argento si verifica con il suo diventare scuro/verdastro.
Alcune circostanze sono:
-l’immersione in acqua contenente zolfo, come acqua termale.
-il prolungato “abbandono del gioiello” (dopo mesi di inutilizzo, se non conservato correttamente, il gioiello tenderà a ossidarsi. Infatti l’argento se non viene utilizzato e resta a contatto anche solo con l’ossigeno si ossida.
Consigliamo, per questo motivo, di tenerlo sempre all’interno della scatolina nel quale viene spedito il gioiello.
-Il contatto con una tipologia di pelle molto acida. Può capitare infatti che, su alcune persone, il gioiello si ossidi al semplice contatto prolungato con la pelle.
Ovviamente non c’è da preoccuparsi, infatti una qualità dell’argento è che l’ossidazione sparisce senza troppi problemi, infatti può essere trattata con i vari prodotti in commercio che servono proprio ad eliminare lo strato ossidato dalla superficie del gioiello. Li trovate in molti punti vendita, anche nei semplici supermercati.
LA PLACCATURA È RESISTENTE?
Per quanto riguarda invece i prodotti placcati oro, è chiaro che l’utilizzo migliore che se ne possa fare è quello di toglierli ogni qualvolta si debba entrare in acqua, in questo modo la placcatura avrà una durata più lunga.
Ovviamente i prodotti più esposti ad usura come bracciali o anelli avranno una facilità maggiore a poter perdere la placcatura.
La perdita della placcatura di un gioiello può variare anche a seconda del PH della pelle e dalla frequenza di utilizzo di esso.
IL PRODOTTO NON È PERFETTAMENTE UGUALE ALL’IMMAGINE?
L’immagine del prodotto mostrata sul nostro sito rappresenta il più fedelmente possibile la realtà, infatti le foto vengono fatte direttamente da noi.
Tuttavia i nostri gioielli in argento 925 sono lavorati a mano o con colori naturali, per questo motivo dettagli come la gradazione esatta del colore della pietra o del metallo possono variare lievemente.
Per maggiori informazioni contattaci tramite i nostri recapiti.
COME DEVO TRATTARE I MIEI GIOIELLI IN ARGENTO 925?
I nostri gioielli in argento 925 si possono opacizzare, ossidare o perdere la loro lucidità con il tempo e con l'usura, permettici per questo di darti alcuni piccoli consigli per il trattamento dei gioielli in argento 925.
Quando togli i tuoi gioielli ti consigliamo di riporli nelle dovute porta gioie oppure nella nostra scatolina targata GLAMORIZE STUDIO in cui ti arrivano tutti i nostri gioielli che hai acquistato.
I nostri gioielli ti seguiranno dappertutto, anche sotto l’acqua, puoi spruzzare dei profumi o lavarti con i nostri gioielli, son questo tipo di usura costante però è ovvio che i gioielli con il tempo perderanno la propria lucentezza, ma non preoccuparti, non è un danno irreparabile.
Ti consigliamo di non immergere i tuoi gioielli in argento 925 in acqua che contiene zolfo come l'acqua termale.
Ci sono infatti molti modi per pulire e lucidare i gioielli in argento 925.
questi sono alcuni esempi:
Si possono lavare ogni volta che li togli con acqua calda e sapone delicato neutro per poi asciugarli a mano con un panno liscio.
Tra i rimedi naturali per pulire l'argento ossidato c'è anche il succo di limone. Basterà versare sull'argento da lucidare del succo di limone unito a due cucchiaini di bicarbonato e strofina con un panno di cotone. Una volta sparite le macchie, sciacqua l'argenteria e asciuga con un panno morbido.
Oppure ti consigliamo di trattare i gioielli in argento 925 ossidati con i vari prodotti in commercio che servono proprio ad eliminare lo strato ossidato dalla superficie del gioiello. Li trovate in molti punti vendita, anche nei semplici supermercati.